Tutti i consigli - 🔴 I Travi da SurfCasting per Acqua Bassa

In questo modulo puoi scrivere la tua domanda, ti risponderò nella prossima diretta live e se la domanda è pertinente ed interessante, verrà pubblicata qui come MiniVideo ed Articolo





Dichiaro di aver letto e accettato la vostra politica sulla privacy

Nelle situazioni in cui un pescatore si ritrova ad affrontare uno spot caratterizzato da un fondale piuttosto basso dovrà quasi sempre apportare delle modifiche alla struttura dei calamenti utilizzati.
Le tipologie di trave possono rimanere invariate, ciò che dovrà cambiare sono le lunghezze, che dovranno essere ridotte mantenendo la proporzione tra lunghezza del trave e braccioli.


Spieghiamo meglio attraverso un esempio:
Un classico trave da 2 metri con tre braccioli da 1 metro l’uno, posizionati uno a ridosso del piombo, uno accanto all’asola superiore ed uno a metà tra i due diventerà un trave da 1,2 metri con tre braccioli da 60 centimetri l’uno; questo in quanto il volume d’acqua nel quale concentrare le nostre esche si è ridotto.

Questo discorso può passare i secondo piano se parliamo di inneschi poggiati sul fondale, i quali lavorerebbero comunque abbastanza bene, se consideriamo però eventuali braccioli battenti con inneschi di galla, diventa necessario accorciare la lunghezza del bracciolo conseguentemente alla riduzione dell’altezza della colonna d’acqua.


Tra i travi corti assumono un ruolo importante i cosiddetti travi da raccolta, caratterizzati da braccioli corti e ravvicinati, molto efficaci nelle situazioni di mare leggermente mosso in quanto concentrano in una piccola area tutto il potere adescante dei nostri inneschi, un classico esempio è la pesca al sarago nella schiuma con tre braccioli da 40 centimetri montati su un trave da 1 metro, innescati con bocconi sanguinolenti come il verme americano o i filetti di sardina.  


Il concetto importante da comprendere è dunque la possibilità di poter mantenere lo stesso assetto del trave andando però a diminuire le lunghezze in virtù di fondali più bassi.

✅Iscriviti al Canale per non perderti i prossimi Video: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution e Spunta la
🔔 Campanella per non perdere gli avvisi di Nuovi Video
Seguimi anche su i Social Seguimi anche su i Social
🔵 Facebook: https://bit.ly/FeFacebookItaly
🟣 Instagram: https://www.instagram.com/fishingevolution.italy/
🔴 YouTube: http://bit.ly/CanaleYouTubeFishingEvolution
Ciao, Andrea 😉
Andrea Costantini Founder of Fishing Evolution.com