Report: Mondiale SurfCasting 2021 Francia - 2a Parte a cura di Eugenio Ucci

Report: Mondiale SurfCasting 2021 Francia - 2a Parte a cura di Eugenio Ucci

37° MONDIALE SURFCASTING SENIORES
Francia, la Tremblade 11/18 settembre 2021

a Cura di Eugenio Ucci
(PARTE 2)



PROVA CAMPO GARA MERCOLEDÌ' 8 SETTEMBRE

Spiaggia della Bouverie (escursione di marea 4.4 mt)Il primo giorno di prova è sempre quello più emozionante, sia per chi lancia le sue esche per la prima volta nell’oceano Atlantico che per i veterani che ci tornano dopo anni. Scopriamo subito perché la zona si chiama “costa selvaggia” ed entriamo in un immenso parco boschivo con lunghissime piste ciclabili e pedonali, dove ovviamente è vietato l’accesso in macchina. Lasciamo i furgoni nel parcheggio e cominciamo la nostra prima lunghissima “escursione naturalistica” con in spalla tutta l’attrezzatura, arriviamo in prossimità della spiaggia e troviamo la bellissima ed alta duna di sabbia che caratterizza molte spiagge oceaniche, la scaliamo e finalmente siamo in postazione. Sin dai primi lanci troviamo il contatto con il pesce e cominciamo a raccogliere i primi dati statistici su travi ed esche più catturanti.


PROVA CAMPO GARA GIOVEDÌ' 9 SETTEMBRE
Spiaggia Plages du Phare (escursione di marea 4.4 mt)Per il secondo giorno di prova scegliamo la spiaggia del Faro, l’unica con un degrado più accentuato. Questa volta per arrivare in spiaggia scaliamo letteralmente una duna che sembra una montagna. Troviamo subito il feeling con le fasce di pascolo e parte una sfida a suon di Spigole senza precedenti, non mancano neppure le triplette e gli esemplari di buona taglia. Nel leggere l’articolo scoprirete che questa spiaggia è stata utilizzata una sola volta durante il mondiale, nonostante sia risultata 5 volte più pescosa di tutte le altre.



PROVA CAMPO GARA VENERDÌ' 10 SETTEMBRE
Spiaggia Saint Palais (escursione di marea 4.2 mt)Pioggia, forte vento, mare mosso e maree non congeniali, ci fanno scegliere la spiaggia che dalle indiscrezioni dovrebbe essere utilizzata solo come campo di riserva. Saint Palais è l’unica non frontale all’oceano e quindi più riparata, molto bassa e con acqua torbida a causa della foce della laguna. Pochi pesci ma diversi da quelli che si catturano sulle spiagge “ufficiali”. Riusciamo a catturare anche delle belle ombrine boccadoro, gronghi e pesci piatti, ma sarà la prima ed ultima volta che mettiamo piede su questo spot molto particolare e diverso da tutte le altre spiagge.


PROVA CAMPO GARA SABATO 11 SETTEMBRE
Spiaggia Pointe Espagnole (escursione di marea 3.9 mt.)
Incredibilmente disomogenea a causa della foce che crea una lunghissima secca che si estende a largo creando una barriera naturale. Avara di pesce e difficile da interpretare, le varie fasi di marea ti costringono a cambiare spesso tipo e fascia di pesca per riuscire a salpare i pochi pesci che passano veloci.


CERIMONIA DI APERTURA - DOMENICA 12 SETTEMBRE
Utilizziamo questa giornata per analizzare tutti i dati statistici registrati nei giorni di prova e per decidere la strategia, rimoduliamo i cassoni e l’attrezzatura e ci prepariamo mentalmente al mondiale. Nel pomeriggio ci rechiamo alla cerimonia d’apertura dove vengono presentate tutte le squadre e suonati gli inni.


Ti lascio qui la Playlist dei 3 Video del Mondiale di SurfCasting 2021 Maschile - Femminile
👉 QUI: Playlist Video Mondiali Francia 2021



Qui Trovi alcune delle Foto che ho caricato nell'album Mondiale di Facebook
👉 QUI: Album Foto Mondiale Maschile Femminile

.....CONTINUA


vedi anche: Articolo parte 1
vedi anche: Articolo parte 3